eiffel-tower

In Europa, uno dei Paesi che offrono la maggiore varietà a livello paesaggistico è sicuramente la Francia. Qui ci sono borghi di origine medievale, città marittime e altre che offrono scenari naturali più unici che rari. Sono ben oltre 90 milioni i visitatori che ogni anno affollano il territorio francese, con la curiosità di scoprire e apprezzare tutto ciò che ha da offrire questo stupendo Paese.

La Francia ospita alcuni tra i più importanti e rinomati musei in tutto il mondo, oltre che tante città che trasudano storia e di fascino. Impossibile non citare la capitale, ovvero Parigi, che si può considerare alla stregua di un vero e proprio punto di riferimento mondiale, sia dal punto di vista architettonico che sociologo, eccellendo soprattutto nel campo della moda, ad esempio.

Un’idea unica: visitare la Corsica in catamarano

Avete mai pensato di organizzare una vacanza diversa dal solito, che vi possa permettere anche di andare alla scoperta di nuovi paesaggi e con la possibilità di apprezzare ancora di più lo stretto contatto con la natura e con atmosfere da sogno? Allora perché non noleggiare un catamarano in Corsica, una delle soluzioni più gettonate negli ultimi tempi per vivere un’esperienza davvero da sogno.

È una destinazione apprezzata soprattutto per la possibilità di vivere un turismo finalmente a misura d’uomo, lontano dagli affollamenti e dalle esagerazioni. Il contatto stretto con la natura vi farà innamorare di luoghi caratterizzati da un’atmosfera unica, avvolti completamente dalla macchia mediterranea, con l’opportunità di scoprire diversi porticcioli tradizionali nel Mar Mediterraneo.

Il Louvre e la Tour Eiffel? Imperdibili, ma solo quando non c’è folla

Due luoghi imperdibili di un’esperienza vacanziera in Francia sono senz’altro il Museo del Louvre e la Tour Eiffel. Due veri e propri simboli di Parigi: proprio per questa ragione, però, spesso e volentieri si creano code chilometriche per visitarli. Per questo motivo, ci potrebbe essere fin troppa folla: se volete evitarla e godervi la visita senza fretta, allora è meglio lasciar perdere le visite in orari di punta. Ad esempio, al Louvre si consiglia la visita tra le 11 e le 16, mentre sulla Torre Eiffel, durante i mesi di alta stagione, è meglio prediligere un arrivo in mattinata presto, prima rispetto alle 10:30.

Come si può facilmente intuire, un altro ottimo e pratico suggerimento da seguire è quello di prenotare con largo anticipo i biglietti per le attrazioni maggiormente amate e visitate. È un discorso che vale ovviamente anche per la Tour Eiffel e per il Museo del Louvre e naturalmente per tutte le altre attrazioni principali, come ad esempio il Museo Rodin, le catacombe di Parigi, il Museo d’Orsay, ma anche la Torre di Montparnasse, per non parlare degli Invalides, della Reggia di Versailles e dell’Arco di Trionfo.

Muoversi con i trasporti pubblici

Per poter apprezzare tutto ciò che di meraviglioso ha da offrire Parigi e la Francia, una delle soluzioni migliori è quella di utilizzare i mezzi pubblici, che in Francia funzionano molto bene, in modo particolare nella capitale optando per uno dei tanti pass tra cui si può scegliere.

Le destinazioni da non perdere in Francia

Oltre ovviamente alla capitale Parigi, ci sono anche altre mete che proprio non ci si può perdere. Si tratta senza ombra di dubbio di Lione, Bordeaux, Marsiglia, Nizza e Strasburgo. La cosa migliore da fare è quella di creare un itinerario contraddistinto da numerose tappe che vi possano permettere di apprezzare siti archeologici e culturali, ma anche attrazioni naturalistiche uniche, come le meravigliose spiagge della Bretagna ad esempio. Proprio la Bretagna, tra l’altro, è una regione che offre numerosi itinerari, anche per chi ama muoversi in bici, alla scoperta di tante città medievali.