Organizzare il matrimonio non è sicuramente semplice, le tantissime componenti che danno vita alla propria festa devono incatenarsi benissimo per garantire a festeggiati e ospiti un giorno indimenticabile. Tra i tanti elementi negli allestimenti eventi c’è anche il tavolo degli sposi, vero e proprio punto di riferimento per accentrare l’attenzione. Oggi vedremo alcune idee in merito al fine di ottenere i migliori risultati possibili.
L’importanza del tavolo degli sposi
Sebbene tutti i tavoli all’interno del proprio evento matrimoniale siano importanti, non vi è alcun dubbio sul fatto che il tavolo degli sposi rappresenti il vero e proprio centro dell’attenzione del ricevimento. Questo è il luogo dove i festeggiati condividono il loro primo pasto come moglie e marito ed è fonte di tantissime fotografie. Allestire questo tavolo nel modo migliore richiede, quindi, tanta attenzione al dettaglio.
Idee per l’allestimento del tavolo degli sposi
Quando si desidera decorare il tavolo degli sposi le possibilità sono praticamente infinite, si può preferire un look classico ed elegante con candele e fiori freschi, oppure virare verso qualcosa di audace e moderno come piccole statue o nastri colorati.
Tra le idee più gettonate c’è sicuramente quella da inserire un centrotavola floreale, infatti, i fiori sono la scelta più popolare e riescono a decorare con grande sobrietà il bordo del tavolo.
Altre coppie preferiscono invece affidarsi alle candele, che aggiungono un tocco di romanticismo e creano un’atmosfera accogliente e intima. Anche se in questo caso specifico è consigliabile adottare tale soluzione in un evento serale e non pomeridiano. Si possono acquistare candele profumate e colorate, anche se si consiglia di optare per qualcosa che si abbini perfettamente allo stile del ristorante.
Se i fiori e le candele sono degli allestimenti molto soliti, non bisogna limitarsi a ciò, infatti, si possono anche personalizzare i tavoli in base alle proprie preferenze e allo stile dell’evento. Si possono aggiungere menu scritti a mano oppure dei segnaposto personalizzati capaci di attirare l’attenzione.
Consigli per l’allestimento del tavolo degli sposi
Più che le decorazioni in sé è importante definire quelli che sono i parametri da considerare per l’allestimento del tavolo; infatti, non vi sono delle regole precise da seguire, ma è opportuno non commettere errori banali.
Prima di tutto è consigliabile pianificare con grande anticipo il tavolo degli sposi, in modo da assicurarsi che il giorno del matrimonio non ci siano sorprese o ritardi. Gli esperti consigliano di allestire preventivamente il tavolo e di modificarlo se alcuni aspetti estetici non dovessero piacere alla coppia.
A ciò bisognerebbe aggiungere anche l’aiuto di un professionista, infatti, se non si hanno le competenze o semplicemente il tempo per realizzare un tavolo perfetto, un esperto potrebbe diventare una risorsa. In questo caso però è opportuno valutare il budget a disposizione, che inevitabilmente determinerà anche la qualità del lavoro offerto. Un professionista ha le competenze per creare un tavolo adatto allo stile del matrimonio e alle idee degli sposi.
Se però non si vuole investire in un professionista, oltre a pianificare in anticipo la creazione del tavolo degli sposi è altrettanto rilevante riflettere sulla personalità della coppia. Ogni tavolo dedicato agli sposi dovrebbe riflettere la personalità e lo stile delle due anime gemelle. Non bisogna aver paura di essere creativi ed esprimere la propria fantasia, il ricevimento di nozze, così come il tavolo deve essere la rappresentazione chiara delle idee e dei caratteri dei protagonisti.
L’allestimento del tavolo degli sposi è particolarmente importante, ma non semplicissimo. Pianificare in anticipo e con creatività permetterà agli sposi di creare un tavolo ricco di amore e indimenticabile, che sarà protagonista insieme agli sposi di fotografie perfette.