Siamo in primavera e se pensi a questa stagione, tra le prime cose in assoluto che ti vengono in mente cosa c’è? Certamente i fiori, quell’esplosione di colori e profumi che sembrano cercare il riscatto dal grigio inverno. La Primavera è la stagione della rinascita della Natura e i fiori che trovi nei giardini, sui terrazzi fioriti, nei parchi sono pronti a diventare elemento di arredamento in casa tua; non parliamo proprio dei fiori che puoi cogliere oppure quelli che puoi trovare ed acquistare in vivai e negozi ma di quelli stampati su tutto il possibile, completi da letto, tessuti d’arredo, tende, persino tappezzerie passando attraverso i rivestimenti di sedie, divano, poltrone. Ovviamente tanta fioritura in casa può, anzi è consigliabile che sia, essere accompagnata da vasi di fiori freschi.

Ogni anno la primavera porta voglia di fiori in ogni modo ma quest’anno è particolarmente di moda. Certo che tappezzare una stanza con un rivestimento floreale è una soluzione più impegnativa e che perdura anche nel tempo, mentre altre soluzioni floreali si possono cambiare e rimuovere quando si desidera ma la tappezzeria fiorita dona un aspetto speciale alla tua casa. Non necessariamente deve essere a colori vivaci, occorre sempre tenere conto dello stile della casa ma il mercato propone tante di quelle soluzioni per ogni esigenza che troverai di sicuro la tappezzeria perfetta per la tua casa. Esistono carte da parati con motivi floreali molto vivaci e colorate, adatte ad ambienti un po’ più rustici, in cui nel design ambientale trovano spazio anche inserimenti di elementi altrettanto rustici come, ad esempio delle piccole canne o delle piante alte che riportano il tema della natura in casa. Altre carte da parati presentano motivi floreali più eterei, meno evidenti sebbene ben riconoscibili, tutto giocato su tonalità tenui, magari del grigio chiaro su un fondo neutro.

I rivestimenti floreali

Poltrone, sedie, divani, possono essere facilmente rivestiti con tessuti ad hoc: i copri divani e copri poltrone sono una soluzione ottima, semplice ed immediata per dare un nuovo aspetto al tuo arredamento; in commercio se ne trovano di ogni genere, colore e fantasia, anche, naturalmente in stile floreale. Puoi rivestire poltrone e divani in un attimo e cambiare altrettanto rapidamente l’estetica della stanza nel momento in cui il tema floreale dovesse stufarti; così anche le sedie che puoi coprire con comodi cuscini coprisedia.

Puoi lasciare l’estetica della casa genericamente invariata ma introdurre la Primavera in casa attraverso dei tendoni fiorati che daranno un tocco di nuovo e di fresco alla tua casa con poco impegno sia dal punto di vista economico che da quello dell’impegno per mettere in atto il rinnovamento dell’estetica di casa tua.

Perché, poi, non portare un po’ di vivacità con la biancheria a tema floreale anche in camera da letto. Scegli lenzuola oppure un copriletto primaverile tutto a fiori. Nei tuoi sogni ti sembrerà di essere in un giardino fiorito oppure a passeggio tra i campi, tra cento diversi colori e profumi, circondato dal volo di decine di farfalle. Parliamo di colori ma da non escludere nemmeno stampe grafiche in stile più orientali, spesso giocate sulla combinazione di soli due colori frequentemente rappresentati dal bianco e il nero a realizzare un contrasto elegante e attraente, in fondo non tutto deve necessariamente essere super colorato, in un arredamento più lineare, semplice, anche una stampa in bianco e nero fa la sua bella figura, pur in coerenza con lo stile floreale in omaggio alla primavera.  In ogni caso non trascurare mai la presenza di fiori veri che impreziosiscono l’ambiente di casa: che siano recisi oppure delle piantine, un tocco floreale fresco è sempre da apprezzare.