Come rendere sicura la nostra casa? Proteggere la nostra casa dall’intrusione di eventuali malintenzionati significa proteggere in primo luogo la nostra famiglia e la nostra intimità, e solo in un secondo momento i nostri beni materiali. Ecco perché è importante investire su sistemi anti-intrusione efficaci, al fine di rendere la nostra casa sicura e a prova di effrazione.
Principali sistemi anti-intrusione per una casa davvero sicura
I sistemi anti-intrusione disponibili sono tanti, ma tutti hanno lo stesso obiettivo: impedire intrusioni e effrazione da parte di scassinatori e topi d’appartamento. Il modo migliore per evitare visite sgradite è quello di andare ad intervenire sulle parti più vulnerabili delle nostre abitazioni, ovvero, i suoi punti di accesso verso l’esterno: porte, finestre, balconi e verande.
I sistemi anti-intrusione sono classificati in base in base al grado di resistenza opposta ai tentativi di effrazione. Le classi anti-effrazione vanno da 1 a 6, dove la classe 1 è la meno resistente e la classe 6 è quella più difficile da scassinare.
Vediamo più nel dettaglio le sei classi di sicurezza:
- Classe 1. Resistenza a tentativi di effrazione semplici: mani nude, spallate, tentativi di sollevamento.
- Classe 2. Resistenza a tentativi di scasso con strumenti semplici: cacciavite, tenaglia, seghetto.
- Classe 3. Resistenza a tentativi di effrazione con attrezzi pesanti: piede di porco, martello, attrezzi perforanti.
- Classe 4. Resistenza all’utilizzo di strumenti meccanici come trapani e seghe.
- Classe 5. Resistenza a tentativi di effrazione con trapani elettrici, seghe alternate, ecc.
- Classe 6. Resistenza a tentativi di scasso con strumenti: trapani, seghe a sciabola, mole, ecc.
I principali e più diffusi sistemi anti-intrusione per rendere la nostra casa sicura sono:
– Serramenti e le porte blindate. Solitamente per le abitazioni civili si opta per serramenti e porte con classe anti-effrazione 2-3 o 4.
– Avvolgibili blindati. Realizzati in acciaio, alluminio o PVC che garantiscono un altissimo livello di protezione grazie al sistema anti-sollevamento che impedisce ai ladri di avvolgerle.
– Persiane blindate. Realizzate con profili in acciaio zincato e rientrano nel grado 6 di protezione anti-effrazione, ovvero, il grado massimo.
– Grate e inferriate per finestre.
Come scegliere il sistema antintrusione più adatto
La scelta dei giusti sistemi di anti-intrusione deve tenere conto di numerosi fattori tra cui: il tasso di criminalità della zona di residenza; il livello di vulnerabilità della casa ( porte, finestre, balconi, verande, giardini perimetrali, ecc); le abitudini della famiglia (tempo trascorso fuori casa, viaggi, presenza di bambini, ecc)
Se ad esempio viviamo in un contesto ad alto tasso di criminalità, allora, bisognerebbe optare per una combinazione di sistemi anti-effrazione ad alto grado di protezione. Lo stesso discorso vale anche se la casa o la villa è situata in un contesto isolato.
È possibile allentare il grado di protezione, invece, se si abita in una zona tranquilla e/o in un contesto urbanizzato.
Ciò che, però, è di fondamentale importanza, qualsiasi sia il contesto abitativo, per una casa sicura è porre rimedio a tutti i possibili casi di vulnerabilità della casa proteggendo adeguatamente porte, finestre, balconi e verande.
In questa scelta può essere utile rivolgersi a dei professionisti per farsi consigliare i sistemi anti-intrusione più adatti alle nostre esigenze e al nostro bisogno di sicurezza.