I numeri ci dicono come non sia affatto semplice destreggiarsi tra i tanti modelli di iPad in commercio se hai l’intenzione di acquistarne uno: esistono tre diverse famiglie di iPad, ciascuna con più modelli e ogni modello è disponibile in diverse capacità di memoria, colore, possibilità di connessione WiFi o WiFi + cellular. Come si può fare per capire quale apparecchio acquistare se non partendo da un’analisi razionale delle caratteristiche e dalle diverse funzionalità in modo da comprare l’iPad che fa veramente al caso tuo, in funzione dell’utilizzo che ne fai. Partiamo, quindi dalla conoscenza delle famiglie attualmente sul mercato.
Quale iPad
Si può definire il modello base, con lo schermo da 9,7”, un iPad Air con un hardware potenziato che supporta la Apple Pencil nel modello 2018; la Apple Pencil è la matita delle mela morsicata che consente di scrivere e disegnare in modo preciso sullo schermo ma non ha la capacità di supportare la Smart Keyboard e altri accessori che sono invece supportati da iPad Pro in quanto richiedono la presenza dello Smart Connector. E’ il modello di iPad più abbordabile dal punto di vista economico.
iPad Pro
Si tratta della versione più evoluta, che si differenzia anche per lo schermo che utilizza la tecnologia ProMotion e per gli accessori che sono supportati, ad esempio la cover con tastiera. Due le varianti disponibili sul mercato:
• schermo da 12,9”, di fatto utilizzabile come un PC
• schermo da 10,5” che presenta bordi più sottili; questo modello presentava precedentemente lo schermo da 9,7” che è ancora disponibile sul mercato. Nel corso di quest’anno è atteso poi anche la versione di iPad che si ispira all’iPhone X con le cornici quasi inesistenti e con il riconoscimenti Face ID.
iPad Mini
Basta il nome per definirlo: è l’iPad più piccolo prodotto da Apple, con uno schermo da 7,9” e un Display con risoluzione Retina. Il primo modello risale al 2013 ed è il più economico iPad in commercio che è stato superato successivamente dall’iPad Mini 4 che è al momento l’espressione della massima evoluzione della famiglia. A dire il vero, la produzione attualmente è al minimo e potrebbe giungere la decisione di Apple di terminarla.
iPad Air
Ha rappresentato la più importante famiglia di iPad il cui rappresentante attuale, il più evoluto è l’iPad Air 2 con Display da 9,7” e caratteristiche tecniche ancora interessanti nonostante i progressi tecnologici ma pare che Apple abbia deciso l’accantonamento della produzione.
Abbiamo visto che gli schermi offrono diverse opzioni di scelta, dal minimo 7,9” fino al 12,9”. La scelta rispetto alla tua scelta dipende dall’utilizzo che prevedi di farne e dalla disponibilità economica. Chiaramente quello con lo schermo più grande ha una minore portatilità mentre lo schermo più piccolo forse è un po’ troppo limitato; il miglior compromesso è rappresentato dallo schermo da 10,5% che offre uno schermo maggiore del taglio immediatamente inferiore ma senza modificare sostanzialmente le dimensioni dell’iPad grazie alla riduzione della cornice. Rispetto alla Memoria, il consiglio è di scegliere un modello che abbia almeno 32 GB di memoria, per non avere problemi con App, foto, video e aggiornamenti.