Il cenone di San Silvestro è certamente una delle occasioni speciali per riunire famiglia o amici e festeggiare insieme l’arrivo del nuovo anno. Molte persone in questa occasione preferiscono recarsi al ristorante, anche per evitare allestimenti casalinghi e per avere la possibilità di gustare ricette deliziose. Ecco una serie di ricette che si possono trovare nei migliori ristoranti di Roma.
Le ricette della tradizione
Mangiare a Roma, sia in casa che al ristorante, vuol dire gustare i piatti tipici della tradizione, dalla pasta alla carbonara a quella cacio e pepe, ai saltimbocca alla romana, alla trippa, ai maritozzi. Per il cenone di San Silvestro al ristorante si possono trovare questi piatti nelle trattorie tipiche, ma normalmente gli chef si sbizzarriscono in menù maggiormente elaborati che iniziano con una serie di antipasti come le cozze gratinate, le cime di rapa ripassate in padella, il baccalà fritto e la mousse tonno e ricotta. Per quanto riguarda i primi piatti si va dalle crespelle gustose, agli spaghetti alla Montecristo ai paccheri cremosi con funghi. I secondi piatti che si trovano più frequentemente sono i gamberoni al sale oi calamari ripieni per quanto riguarda i piatti di pesce e il pollo al limone e l’arrosto mele e speck per quanto riguarda i piatti di carne. Tra i dolci il tortino di ricotta, il rotolo con crema di cioccolato bianco e le meringhe con mousse al caramello.
Le ricette di pesce
Secondo la tradizione nel menù del Cenone di San Silvestro devono essere presenti delle ricette di pesce, sicuramente più leggere, mentre nel pranzo di Capodanno ci si spinge di più verso la carne. Una ricetta di pesce facile ed allo stesso tempo insolita e gustosa per il cenone di San Silvestro è quella dei gamberi con salsa di lime e avocado, un antipasto che mette insieme anche un tocco di esotico. Uno dei tipi di gambero molto utilizzato sono le mazzancolle, le cui carni sono particolarmente pregiate e si abbinano bene alla voluttuosità della salsa. Sempre con i gamberi è possibile preparare anche la “tartare” un antipasto veramente sfizioso. Un primo piatto di pesce raffinato ed allo stesso tempo gustoso per il cenone di San Silvestro è il risotto ai frutti di mare, che si prepara abbastanza facilmente, ma che deve essere realizzato con materia prima freschissima, come cozze, vongole, seppie e gamberi. Per questa ricetta sono immancabili il prezzemolo tritato e la scorzetta di limone, che vengono aggiunti nella fase di mantecatura. Tra i secondi, una delle ricette classiche, che sposa benissimo il pesce con le verdure è l’orata al forno con pomodorini e patate. Anche questo piatto abbina una grande bontà alla facilità di preparazione, con la delicatezza del sapore dell’orata esaltata dalla cottura in forma. Una delle ricette più classiche tra i secondi di pesce è il polpo con patate, che in alcuni casi viene servito, in porzioni ridotte, come antipasto.
Le ricette di carne
Uno degli antipasti classici in un menù a base di carne è rappresentato dai “vol-au-vent” cestini di pasta sfoglia che vengono cotti in forno e successivamente farciti con mousse o creme, sia di verdure che di carne e che sono davvero graditi. Un’altra ricetta di antipasto sfiziosa e interessante è quella delle tartine finger food, con polenta e cotechino. Un antipasto rustico è lo strudel di funghi con scamorza e porcini. I funghi sono protagonisti anche per quanto riguarda i primi piatti con le lasagne ai funghi, tipico piatto autunnale, preparato con sfoglia fresca. Un primo originale per il menù del Cenone di San Silvestro sono anche i ravioli cremosi al cotechino, altro prodotto che si trova in tutti i tipi di piatti, dall’antipasto al secondo, dove viene servito con le lenticchie o nella versione in crosta. Un secondo piatto facile da preparare e molto gustoso è l’arrosto di manzo alle erbe.