Il clima sarà anche impazzito, in parte è vero ma la terra gira sempre nello stesso modo, su se stessa, sul suo asse e intorno al sole. Questo movimento determina il susseguirsi delle stagioni e, clima o non clima, la primavera arriva: guarda i campi, le fioriture stanno facendo il loro corso, i campi addormentati dal freddo invernale si risvegliano, la natura riprende il controllo di se stessa e nemmeno gli sconvolgimenti climatici che come genere umano stiamo determinando riescono a tener testa alla natura stessa che ritrova sempre il suo equilibrio.

Ecco, allora, che la primavera è arrivata, un giorno prima come evento astronomico, un po’ in ritardo meteorologicamente parlando ma arriva. E’ tempo di dedicare un po’ più di tempo al tuo giardino di casa, se hai la fortuna di averne uno. Oggi vogliamo parlarti di un fiore davvero bello e nonostante la sua bellezza rustico, resistente alo freddo, che possiede un colore di una tonalità rossa eccezionale, che arricchisce il tuo giardino dando un colore stupendo, in notevole contrasto con il verde generalizzato ed il colore di altre fioriture che vanno a rinvigorire il giardino stesso: parliamo della Camelia dello Yunnan.

La Camelia dello Yunnan è originaria della Cina, precisamente di una zona del gigante asiatico da cui prende il nome. Le camelia forse più conosciute sono quelle della varietà nipponica dalla quale la protagonista dell’articolo si differenzia per le foglie che sono più larghe, l’infiorescenza è più grande e nella crescita forma cespugli fioriti di grande effetto. Il colore rosso scuro è caratteristico di questa varietà di camelia, fiori doppi di tipo rosiforme, di aspetto vellutato.

Si tratta di un fiore resistente anche a temperature rigide, non patendo nulla fino a -10°C. Questa Camelia, quindi, è molto vigorosa che raggiunge i 120 cm di altezza e con corolle perfettamente armoniche rispetto all’altezza, un fiore che si fa notare in tutti i sensi. La sua resistenza al freddo la rende un fiore preferibile da coltivare in giardino anche in zone montane dove l’escursione termica anche in primavera può essere notevole e andare ancora sotto zero in molte nottate.

Di cosa ha bisogno la Camelia?

Come abbiamo detto, la sua resistenza al freddo la rende ottima nei giardini delle località ancora fredde anche in primavera, la pazzia del clima non ha influenze su questo fiore mentre ha parecchia influenza il grado di alcalinità del terreno. La Camelia dello Yunnan ha bisogno di un terreno acido, è una pianta acidofile, per cui laddove il terreno su cui intendi piantarla fosse alcalino, occorre correggere il Ph con prodotti adatti allo scopo. Abbiamo fatto riferimento alla Camelia dello Yunnan come un fiore da giardino, finora ma questa Camelia si adatta molto bene anche al vaso, quindi anche se non hai la fortuna di avere un giardino la puoi tenere anche in vaso sul terrazzo di casa tuae goderne comunque la bellezza.

Andando a descriverla nel dettaglio, troviamo che le foglie si presentano in forma “ovata”, leggermente appuntite, di un verde intenso e lucido, come detto, più grandi della varietà japonica; i fiori formano grappoli composti da tre unità, ciascun grappolo rappresentante un’ampia macchia di colore ma in rari casi i fiori si presentano anche singolarmente. Nell’acquisto occorre scegliere piante che non abbiano subito tagli importanti e ad inizio fioritura. Sebbene sia una pianta con una particolare resistenza, i suoi rami si spezzano con una certa facilità, quindi sussiste il rischio che nel trasporto alcuni rami si spezzino. Si può evitare incidenti del genere facendo avvolgere la pianta di Camelia in un tubo di plastica ampio che la proteggerà fino all’impianto a casa tua.

Questa Camelia non ha bisogno di essere tagliata, si devono soltanto togliere i ramni secchi e quelli eventualmente spezzati perché la pianta assume autonomamente una forma piena e semiglobosa.