I grandi investitori non sono superuomini, non hanno né la bacchetta magica e né la sfera di cristallo ma soltanto la capacità di intuire i movimenti del mercato e capire quali possono essere opportunità di guadagno e quali, invece, gli investimenti che rappresenterebbero un rischio eccessivo. Tra i grandi della finanza mondiale si annovera uno dei più grandi di sempre, Warren Buffett che per la sua capacità di capire i movimenti dei mercati è chiamato anche l’Oracolo di Omaha, in quanto anche altri grandi esperti di finanza e investitori a loro volta sono soliti chiedere un parere prima di investire e seguono le sue indicazioni. Warren Buffett, un nome di riferimento nel mondo degli investimenti, quindi, con la sua capacità ha costruito un impero da 90 miliardi di Dollari, il terzo uomo più ricco al mondo e riconosciuto da tutti come il più grande investitore di sempre.
Ovviamente, nonostante tutto, nemmeno lui è infallibile, segno che non esiste un investimento sicuro in assoluto: Warren Buffett ha investito somme enormi nella società di Zuckerberg, Facebook, e lo scandalo che ha investito il famoso Social ha di conseguenza provocato perdite anche a lui ma come si poteva, peraltro, prevedere un fatto simile? Esula da ogni possibilità di previsione dei mercati un evento quale quello che si è verificato ma c’è da essere certi che l’oracolo di Omaha non dismetterà il suo investimento, Facebook, superata la bufera, riprenderà certamente pienamente la sua capacità di fare Business. Il multimiliardario americano, però oltre alle sue grandi capacità, segue un metodo di vita e di comportamento rispetto agli affari che si può tradurre in un insieme di dieci regole che tutti dovrebbero seguire per ottenere un guadagno maggiore di quanto non sia l’attuale, per vivere meglio e investire utilmente.
Le regole di Warren Buffett
Ciascuna persona che sia ricca oppure no, dovrebbe seguire le regole dettate da Warren Buffett che rappresentano un modo di vivere, norme che aiutano a vivere meglio a prescindere dalle condizioni in cui ti trovi. Te le indichiamo di seguito:
- Impernia la tua vita sul risparmio, iniziando fin da adolescente a dare il corretto peso al risparmio che non significa fare una vita di sacrificio ma evitare le spese non necessarie per mettere da parte una somma, anche a partire da un solo Euro al giorno, si parte da poco per avere tanto.
- Conseguentemente alla prima regola, la seconda che è evitare spese inutili, non spendere nell’acquisto di cose che in realtà non ti servono, di cui puoi tranquillamente fare a meno senza modificare il tuo stile di vita
- Così come differenzi il tuo investimento fai tutto il possibile per differenziare anche il tuo reddito: dipendere da un solo reddito significa affrontare un futuro fatto di rischio; il tuo lavoro, la tua fonte di reddito potrebbe cadere da un momento all’altro e tu e la tua famiglia vi trovereste ad affrontare gravi difficoltà
- Se investi in un’azione, non farti prendere dal calo eventuale per disfartene appena questo si realizza: mantenere il proprio investimento per il periodo prefissato è la cosa migliore da fare.
- Circondati e fai affidamento su persone capaci nel consigliarti, lascia perdere le persone che ti cantano il canto delle sirene nelle orecchie.
- Mai essere impaziente di ottenere un risultato, non faresti altro che aumentare il rischio e perdere il timone dell’investimento, abbi pazienza e persevera nelle tue convinzioni con le dovute azioni conseguenti.
- mantieniti sempre informato, aumenta la tua istruzione finanziaria perché il rischio è tanto più grande quanto meno sai cosa stai facendo. Un’adeguata preparazione ti consentirà maggiori guadagni con minor rischio.
Un ultimo consiglio è di non uniformarti alla massa, con intelligenza ma abbi il coraggio di buttarti nell’acquisto di azioni quando tutti gli altri non ne sono interessati.