Il pumo salentino portafortuna fa parte della storia della Puglia e in particolar modo del Salento. Ancora oggi, infatti, è possibile vedere tra i palazzi signorili d’epoca, i portoni e i balconi la presenza del pumo realizzato in ceramica, utilizzato da sempre come segno beneaugurale.
I pumi sono decorazioni realizzate a mano, che fanno parte della storia dei maestri artigiani e che oggi vedono tantissime declinazioni. Il pumo, infatti, non è solo una creazione in ceramica da poter esporre nella propria casa o giardino.
Il pumo salentino portafortuna di Pidipumo, ad esempio, declina questo meraviglioso e unico simbolo in monili, bracciali, collane e gioielli.
Cosa rappresenta il pumo salentino?
Il pumo fa parte della tradizione salentina e rappresenta nella sua figura un bocciolo di fiore di acanto con le foglie sui lati. Questa figura simboleggia prosperità, fecondità, resurrezione, immortalità e castità. Nel corso del tempo quest’oggetto è diventato anche un simbolo di buon auspicio, porta fortuna e difesa dai mali.
Il termine che identifica questo prodotto artigianale deriva da “pomun” che significa frutto e che si ricollega al culto della dea Pomona, l’antica divinità dei frutti.
Questo è il fattore che ha portato ad aumentare l’aura porta fortuna che aleggia intorno a questo meraviglioso e unico manufatto. Tant’è vero che i pugliesi nel corso del tempo l’hanno utilizzato sempre più spesso, ed esposto alle finestre, agli ingressi e alle abitazioni.
All’inizio il pumo pugliese era un oggetto inarrivabile, la ceramica era un materiale prezioso, e quindi inizialmente solo le persone ricche potevano permetterselo.
Oggi è diventato un prodotto più diffuso e tutti coloro che amano sia l’aspetto estetico sia il suo valore portafortuna lo possono esporre all’interno delle loro case o portare sempre con sé.
Ad ogni colore un suo significato
Il Pumo salentino vede significati differenti a seconda delle colorazioni. Ogni colore ha un significato peculiare.
Quando si acquista un pumo, dunque, è possibile scegliere quello che si preferisce anche basandosi sul significato del colore.
Se si tratta di un regalo sarà possibile decidere quale pumo prendere in base alla tonalità che meglio si adatta alla persona o alla situazione.
I significati principali prevedono:
- I pumi con colorazioni che vanno dall’azzurro fino al blu sono evocatori di tranquillità e calma. Sono ideali per chi vuole trovare maggiore serenità e sono ideali anche per festeggiare l’arrivo di un bambino.
- I pumi rosa invece portano con loro un significato beneaugurale con riferimento alla famiglia, alla fertilità e anche a un buon augurio per gli eventi che avverranno in futuro.
- I pumi salentini di colore scuro dal bordeaux fino al nero sono indicati invece per chi cerca un elemento di design. Il significato dei colori scuri caratterizza invece: forte energia, grande forza vitale e passione. Sono ideali per portare positività alle persone.
- Il pumo giallo: i pumi di colore giallo o comunque in colorazioni luminose e declinazioni quali l’arancio, rappresentano l’energia positiva e la solarità. Questo è un elemento perfetto per portare sia serenità sia positività.
- I pumi di colore viola: questo colore è ideale per infondere meditazione, introspezione e spiritualità. Perfetti per le persone che sono molto posate, calme e meditative.
- Pumo bianco: infine, il pumo bianco esprime fascino, leggerezza, sensualità. Il pumo bianco è perfetto per un regalo ed è ideale da usare anche come bomboniera per un matrimonio oppure una comunione. Infine, il pumo bianco o avorio è il porta fortuna per eccellenza.
Pumi salentini: qualità artigianale
Se si vuole avere un pumo salentino che sia in versione monile, gioiello e così via l’importante è scegliere sempre un prodotto di alta qualità artigianale. Infatti, una delle peculiarità dei pumi è quello di far parte di una tradizione artigianale di lungo periodo. Quindi se siete appassionati di porta fortuna e volete un pumo, dovete scegliere sempre un prodotto realizzato a mano da esperti artigiani.