Per i viaggiatori che devono recarsi in Canada è importante sapere che se si fa parte di determinate categorie che vedremo in seguito, invece del visto si può fare un documento molto veloce da ottenere che si chiama eTA (Electronic Travel Authorisation).

La procedura semplificata è stata studiata per accelerare il flusso di persone che possono richiedere questo tipo di autorizzazione, acquisendo comunque i dati necessari al monitoraggio e controllo dell’attraversamento della frontiera.

Allo stesso tempo vuole essere un deterrente verso i visitatori non graditi per questioni di sicurezza, ad esempio chi ha precedenti penali, che invece devono fare una procedura più complessa per essere accettati. E’ un documento che si richiede online e deve essere collegato al numero di passaporto.

Dal 31 luglio 2018 è in vigore un’importante nuova normativa per richiedere l’eTA che consiste nella necessità di fornire alcuni dati biometrici, ossia le impronte digitali e fotografie. Inizialmente i paesi interessati sono Europa, Africa e Medio Oriente, ma in pochi mesi, probabilmente entro l’anno, saranno coinvolti anche Asia, America e Oceania. E’ necessario quindi che il pc sia collegato a un sistema di riconoscimento di impronte digitali.

La durata dell’autorizzazione elettronica è di cinque anni ma bisogna fare attenzione perché se scade il passaporto bisogna rifare anche l’eTA. Solitamente basta qualche minuto per completare la procedura ma ci sono dei casi particolari nei quali possono essere richiesti dei documenti aggiuntivi e quindi si arriva a qualche giorno.

Cosa fare per ottenerlo

Innanzitutto bisogna conoscere la classificazione dei viaggiatori elaborata dalle autorità canadesi.

Ci sono quattro categorie:

  1. Chi ha bisogno di eTA. Ne fanno parte gli stranieri che sono esenti da visto e la discriminante è il paese di provenienza. La lista si può consultare nel sito www.canada.ca e ad esempio l’Italia ne fa parte. Questo riguarda solo chi entra in Canada attraverso un aeroporto, sono esclusi tutti quelli che utilizzano l’auto, il treno o qualunque tipo di imbarcazione. Anche i residenti in USA sono compresi, ma devono produrre anche la Carta Verde.
  2. Chi può essere idoneo per l’eTA. Tutti quelli che appartengono ai paesi per i quali è necessario il visto possono in alternativa richiedere l’eTA se viaggiano con l’aereo. Se arrivano via terra o via mare devono obbligatoriamente procurarsi un visto.
  3. Chi non può richiedere l’eTA. I cittadini Canadesi o americano-canadesi. I residenti permanenti e altre nazioni per le quali è necessario tassativamente un visto.
  4. Chi non ne ha bisogno. Cittadini degli Stati Uniti e altri paesi che fanno eccezione.

Il sito di riferimento al quale fare domanda è quello di Eta-canada.it/richiesta-visto-eta/. La procedura va fatta per ogni singola persona, se una famiglia è composta da tre persone servono tre accettazioni.

La sessione di internet nella quale compilare il modulo non si può salvare quindi innanzitutto si deve verificare di avere tutti gli strumenti necessari, ossia passaporto, carta di credito, indirizzo email.

Una volta inseriti i dati si deve pagare una tassa. Si attende qualche minuto e nella propria casella di posta si riceverà il documento che va necessariamente stampato e conservato. Se servono dei documenti aggiuntivi la mail dettagliata arriva di solito entro tre giorni.