Prenotare una vacanza rappresenta il momento in cui tutti gli sforzi fatti durante l’anno vengono ripagati. Che sia in estate o in qualunque altra stagione, la vacanza è il periodo in cui trovare ristoro dallo stress e dal caos della routine, in favore di un soggiorno dedicato tutto al relax e al riposo. Ovviamente, prima di andare in vacanza occorre, come detto, prenotare e organizzare il viaggio.
Si tratta dell’ultimo, vero sforzo da fare prima di poter partire e godere di tutte le proposte turistiche che il luogo designato ha da offrire. Spesso, si programma tutto molto tempo prima, per essere sicuri di non incappare in alcun imprevisto di sorta e, anzi, di non stressarsi anche per la prenotazione della struttura ricettiva, del volo e di tutti gli altri aspetti che potrebbero creare impedimenti una volta arrivati.
Altre volte, invece, ci si mette in cerca di last minute e offerte, trovando una soluzione straordinaria, magari in una destinazione particolarmente esclusiva, a prezzi particolarmente convenienti. In questi casi, occorre fare ancora più attenzione, perché il tempo per organizzarsi potrebbe essere poco e i possibili scenari avversi molti. In questa guida, quindi, vi mettiamo in guardia da cinque errori da non commettere assolutamente quando si parte per un viaggio last minute.
Non fidarsi quando è troppo bello per essere vero
È vero, i last minute sono convenienti perché, a fronte di uno scarso preavviso, è possibile cogliere l’attimo e agguantare un’offerta imperdibile. Ciò non toglie, però che, moltissime piattaforme, specie le più anonime, possano celare delle clamorose fregature. È proprio per questo motivo che è bene essere sicuri del sito e fare tutti i controlli del caso prima di procedere, rischiando di essere truffati. Tra le varie caratteristiche da esaminare per assicurarsi che il last minute sia reale ci sono i giorni dalla partenza che, di solito, si aggirano tra i 3 o 4 giorni o, al massimo, le 2 settimane. I last minute sono pacchetti offerti da tour operator e il prezzo originale deve essere indicato, così come la data e l’ora di pubblicazione dell’offerta.
Non informarsi sulle regole in vigore nel paese di destinazione
Nonostante si abbiano pochi giorni a disposizione, da dedicare, giustamente, tutti ai preparativi pratici per la partenza ed il soggiorno, è bene trascorrere qualche ora del proprio tempo a documentarvi sulle varie disposizioni presenti nel paese in cui passerete le vacanze. In questo modo, avrete anche la possibilità di controllare se aveste bisogno di documenti particolari o vaccinazioni, in caso di mete esotiche o escursioni particolari. Insomma, bisogna porsi domande del genere per poter godere a pieno della vacanza.
Procrastinare i bagagli
Soprattutto per i last minute, la procrastinazione è a dir poco deleteria. I bagagli devono essere uno dei primi punti in agenda. Non è possibile, infatti, arrivare alla vigilia della partenza con i bagagli ancora da preparare o, ancora peggio, trovarsi in aeroporto o arrivare, addirittura, e ricordarsi di aver dimenticato qualcosa di fondamentale per vivere la vacanza a pieno. Un ulteriore piccolo inciso sui bagagli riguarda il quantitativo di cose da portare, commisurato al tipo di soggiorno e alla sua durata.
Non organizzare un piccolo itinerario
Nei pochi giorni a disposizione per fare i preparativi, è bene non perdersi d’animo e organizzare una piccolissima linea guida da seguire per poter visitare alcune delle attrazioni che la meta ha da offrire, tra una sessione di relax e l’altra.
Essere inflessibili
Diciamoci la verità, i last minute sono fatti per i più avventurieri. Partire con una formula del genere senza pensare che anche il minimo itinerario subirà delle variazioni, quindi, potrebbe rivelarsi controproducente.