Tanti l’hanno ribattezzata addirittura come la “Manhattan del deserto”, giusto per far intendere quanto possa essere una meta estremamente apprezzata nel corso della stagione invernale. E, tralasciando i personaggi più famosi e vip, in realtà Dubai rappresenta una destinazione sempre più gettonata durante le vacanze invernali anche dalle persone comuni e dalle famiglie.
Anzi, sono sempre di più le persone che stanno ragionando sull’opportunità di andare a lavorare e a vivere da quelle parti. Tutti parlano di Dubai, infatti, come di una città dove è davvero bello vivere, ma probabilmente adattarsi a una cultura e una mentalità differenti, soprattutto molto lontane da quella italiana, in alcuni casi è complicato. Tra i motivi per non vivere a Dubai, infatti, troviamo il fatto di non essere alla ricerca di nuove opportunità di business, si ha già un buon lavoro strutturato e non ci si vuole allontanare troppo dalla propria famiglia e, infine, bisogna ricordarsi che il tenore di vita a Dubai è piuttosto elevato.
L’inverno, il periodo migliore per viaggiare a Dubai
Cominciamo subito con l’aspetto più importante, ovvero il periodo dell’anno perfetto per viaggiare fino a Dubai è senz’altro la stagione invernale. Tenendo conto del clima che caratterizza quei territori, che è tipicamente subtropicale molto arido, la finestra dell’anno in cui si consiglia di organizzare un viaggio corrisponde ai mesi della stagione invernale.
Quindi, per visitare Dubai, il periodo migliore da prendere in considerazione va dal mese di novembre fino al mese di marzo. Si tratta di mesi che vengono ritenuti perfetti, dal momento che il clima è certamente diverso rispetto a quello italiano, ad esempio, ma comunque non fa così caldo come in altri momenti dell’anno. Insomma, se il vostro sogno è quello di concedervi una bella vacanza al caldo e allontanarvi dal freddo, dalla pioggia e dalla neve, allora Dubai rappresenta la soluzione perfetta.
L’altissima e l’alta stagione
L’altissima stagione corrisponde, come indicato precedentemente, al mese di gennaio. Si tratta senza dubbio del mese più adatto per viaggiare a Dubai, dal momento che c’è un clima davvero ideale. Le temperature sono sempre piuttosto gradevoli, non c’è mai troppa afa, in maniera tale da potersi godere delle spettacolari giornate di sole in riva al mare. Da un punto di vista prettamente economico, è chiaro che l’altissima stagione è un po’ sconsigliata, dal momento che si tratta del periodo più caro dell’anno.
Quindi, forse è meglio provare a considerare l’alta stagione, che va a comprendere i mesi di novembre e dicembre, ma anche di febbraio e marzo. Anche in questi mesi le temperature sono sempre piuttosto gradevoli, aggirandosi tra i 26 e i 28 gradi. Insomma, un clima ideale per godersi spiaggia e mare, ma anche per poter organizzare qualche meravigliosa escursione nel deserto.
La stagione media
Si parla, invece, di stagione media con riferimento ai mesi di maggio, aprile e ottobre. Non sono certo il periodo migliore, ma in ogni caso si tratta di finestre temporali che possono essere comunque prese in considerazione per organizzare un bel viaggio a Dubai. È chiaro che, guardando alle temperature, si cominciano a toccare punte importanti, visto che si spingono anche fino a 35 gradi centigradi, in modo particolare a maggio e verso la fine del mese di ottobre.
È chiaro che, invece, è piuttosto sconsigliato viaggiare a Dubai in piena estate, dal momento che fa davvero un caldo importante. Le temperature sono notevolmente elevate e non è certo il clima ideale per poter fare qualche bella escursione nel deserto, o anche solo per godersi qualche momento di relax in spiaggia. Le temperature, infatti, possono spingersi addirittura fino a oltre i 40 gradi.