Cambiare il modo in cui viaggiamo e consumiamo la cultura è necessario per il bene del pianeta e delle anime delle città che amiamo. Con un modo di fare leggermente più ponderato, i turisti, la gente del posto e il pianeta ne trarranno beneficio. Ma il settore nel suo insieme necessita di un ripensamento a molti livelli.

La buona notizia è che alcune persone sono consapevoli di questo problema già da tempo. Quindi c’è un manuale da seguire e alcuni esempi davvero straordinari di turismo responsabile e di attrazioni ed esperienze eco-compatibili. Vediamo quindi quali sono le esperienze di viaggio più significative per un turismo responsabile.

Se desideri visitare le meraviglie che ti proporremo nei prossimi paragrafi, ti suggeriamo anche di scegliere un perfetto compagno di viaggio per la tua avventura, magari leggendo prima il nostro articolo che ti aiuterà a capire come riconoscerlo.

Gardens by the Bay, Singapore

Il posto più ovvio per iniziare è il Gardens by the Bay di Singapore. Se mai c’è stata un’affermazione enfatica secondo cui la sostenibilità ecologica può essere spettacolare, è questa oasi urbana concepita con coraggio e meticolosamente realizzata situata in riva al mare del Marina Reservoir della città.

Inaugurati nel 2012, i giardini sono stati costruiti in base al principio di migliorare la qualità della vita a Singapore sia per la gente del posto che per i turisti, aumentando la quantità di natura e flora nella città, con un apparente criterio “more is more”.

Il sito comprende 250 acri di piante tropicali, giochi d’acqua, giardini botanici a tema, foreste interne, le serre più grandi del mondo e molto altro ancora. Con oltre 50 milioni di visitatori fino ad oggi, si potrebbe dire che è stata una storia di successo, creando un manuale da cui molti locali potrebbero prendere spunto.

Giardini Botanici e Piramidi di Guimar, Tenerife

Le Piramidi di Guimar a Tenerife non hanno nulla a che vedere con le famose Piramidi di Giza in Egitto, a parte il fatto che sono avvolte nel mistero.

Teorie sulla loro origine sono dibattute ancora oggi, anche se è convinzione comune che le piramidi furono costruite come sottoprodotto o progetto parallelo del disboscamento dei terreni agricoli del 19° secolo, il che non vuol dire che fossero cumuli di rocce senza significato assemblati a caso.

Alte 12 metri, queste piramidi sono orientate verso il sole durante il solstizio d’estate e d’inverno, proprio come la tomba a corridoio neolitica di Newgrange in Irlanda, o Stonehenge in Inghilterra.

Puoi anche assistere a un doppio tramonto stando in cima alla piramide più grande nel solstizio d’estate, mentre il sole tramonta inizialmente dietro una cima montuosa, prima di riemergere dal fianco della montagna e tramontare nuovamente dietro un altro picco.

Durante la costruzione del parco etnografico attorno alle piramidi fu piantato un vasto giardino di flora endemica e autoctona. Fino ad allora questo giardino aveva avuto una funzione prevalentemente ornamentale, un bel gioiello naturale che rendeva la visita gradevole ed esteticamente gradevole.

Oggi, il giardino è una meravigliosa mostra culturale e botanica all’aperto modellata su un classico burrone delle Canarie, con la sostenibilità che permea ogni suo aspetto, ed è ora uno dei migliori esempi di turismo responsabile in Europa.

Se desideri visitare Tenerife, dovresti sapere che sono disponibili anche moltissime offerte last minute e per trovare la migliore ti consigliamo di leggere questi preziosi consigli che abbiamo racchiuso nel nostro articolo dedicato.

Fashion for Good, Amsterdam

Fashion for Good è una fondazione di sostenibilità con sede ad Amsterdam che mira a interrompere il modello fast fashion dell’industria dell’abbigliamento di oggi e spostare il settore verso un’economia più circolare che non sia così entropica e moralmente fallita come l’attuale status quo.

La fast fashion è una crisi ambientale, umanitaria ed economica che sta consumando le risorse molto più velocemente di quanto non vengano reintegrate, sfruttando i lavoratori nei paesi in via di sviluppo e inducendo con la truffa le persone ad acquistare capi di abbigliamento di scarsa qualità che devono essere sostituiti regolarmente.

Fashion for Good ha sviluppato una piattaforma che riunisce innovatori, inventori, ricercatori, ONG e altri provenienti da tutti i settori verticali della catena di fornitura dell’industria della moda e collabora con marchi aziendali per implementare e ampliare queste innovazioni sostenibili all’interno di ampi settori del mercato.

L’obiettivo finale è riorientare l’intera industria della moda attorno ai cinque principi della Good Fashion:

  • Good materials: sicuri, sani e progettati per il riutilizzo e il riciclaggio.
  • Good Economy: in crescita, circolare, condivisa e a vantaggio di tutti.
  • Good Energy: rinnovabile e pulita.
  • Good Water: pulita e disponibile per tutti.
  • Good Lives: condizioni di vita e di lavoro giuste, sicure e dignitose.

La luce solare viene utilizzata come modo sostenibile per ridurre il consumo di elettricità nell’attrazione turistica responsabile.

Con partner come Adidas, Zalando, Chanel, Tommy Hillfiger e altri, è chiaro che questa coraggiosa piattaforma olandese di moda sostenibile ha già una certa influenza nel settore.

Questa potrebbe anche essere un’ottima occasione per visitare le meraviglie di Amsterdam e per questa ragione, se desideri muoverti sul territorio in modo sostenibile e risparmiando, ti consigliamo anche di prenotare i mezzi di trasporto tramite Omio. Sulla piattaforma avrai modo di prenotare bus e treni durante la tua visita in città, risparmiando anche grazie ai codici sconto Omio che Travellairs.it, blog ricco di consigli di viaggio che ti consigliamo di consultare periodicamente per trovare sempre nuove offerte vantaggiose.